L’Omeosinergia® fonde medicina e filosofia, ed offre una chiave di lettura innovativa nel mondo della salute, basandosi sui principi di consapevolezza, perfezione, unitarietà e considerando centrale interazione corpo-anima-spirito ed individuo-ambiente nel viaggio verso la scorpeta di se stessi.
Omeosinergia non si occupa solo di curare la malattia, ma vuole svelare gli aspetti psicodinamici che portano alla malattia stessa, occupandosi del rifiuto primario “di sé stessi” e secondario “dell’esperienza”, che sempre conduce ad un accumulo tossico nel corpo.
Il percorso pedagogico omeosinergetico permette alla persona di entrare in contatto con i suoi blocchi somatopsichici, dandogli in mano le chiavi di lettura e gli strumenti per diventare consapevoli di se stesso e protagonista del proprio percorso di guarigione.
Sposare questa chiave di lettura è stato per me la naturale conseguenza del percorso intrapreso con la Bioginnastica e l’Osteopatia, una visione che completa e armonizza in un approccio unitario il mio percorso professionale.
L’Omeosinergia®, è un nuovo e più completo modo di fare valutazioni, diagnosi e terapie avvalendosi di 5 strumenti, messi a punto in decenni di esperienza clinica dal Dottor Luigi Monsellato e la moglie Pantaleo Giovanna fondatori dell’accademia di Omeosinergia.
La fondatezza dei 5 strumenti Omeosinergetici è confermata dall’esperienza di tutti coloro che li hanno applicati nella propria vita, acquisendo una profonda consapevolezza delle proprie dinamiche comportamentali e caratteriali.
L’applicazione dei 5 strumenti Omeosinergetici permette di cambiare di punto di vista e sanare le problematiche iniziali:
permette al paziente di definirsi da un punto di vista fisico ed energetico agendo sia a livello strutturale miocapsulolegamentoso che sui centri energetici. Ciò induce ad essere presenti a sé stessi nella propria quotidianità, in una parola, centrati, e ci aiuta a scaricare l’accumulo tossico, legato al rifiuto dell’esperienza del giorno precedente.
è una respirazione attiva che agisce sui sette centri energetici del corpo umano. Attraverso la respirazione attiviamo le memorie legate alle esperienze vissute. Grazie alla respirazione omosinergetica (Re.Om®) entriamo in contatto profondo con noi stessi, aumentando la biodisponibilità dell’ossigeno molecolare.
(Omeo.S.Lex®) sono principi universali, un nutrimento per l’essere umano; esse sono chiavi di lettura della Vita che permettono, una volta integrate e messe in pratica quotidianamente, di vedere con sguardo diverso le stesse realtà, e di intepretare le esperienze, anche quelle più dolorose, sotto un’altra chiave di lettura.
I – Ogni esperienza è un’opportunità
II – Il simile attira il simile
III – Ogni malattia nasce dal rifiuto
IV – Ogni malattia è una benattia
V – Consapevolezza e sofferenza
VI – Ciò a cui resisti, persiste
VII – Tutto è perfetto
VIII – Tutto e uno
L’Omeosinergia è il risultato di un approccio integrativo alla scienza medica (Medicina Omeosinergetica) ed alla filosofia (Filosofia Omeosinergetica).
La malattia come espressione del rifiuto di una esperienza vissuta, diventa lo stimolo per iniziare il proprio viaggio alla scoperta delle dinamiche profonde e inconsapevoli che agiscono all’interno dell’essere umano.
La Medicina Omeosinergetica (O.Medi.Sine®) propone basi e chiavi di lettura innovative, alla scoperta delle vere ed intime cause che si celano dietro ogni malattia. La malattia viene considerata il risultato di una “non accettazione” di un’esperienza vissuta, un trauma che va elaborato e sanato perché la guarigione sia stabile e duratura.